+393335992562 9-20 Brescia

Per massimizzare l’allenamento in orario serale dovremmo integrarci con caseina?

Come accennato in diversi articoli l’integrazione può essere un’arma importante nell’aumento di massa muscolare e come supplementazione, la caseina, è tra i prodotti maggiormente utilizzata.

Le caseine sono la frazione proteica piu’ abbondante nel latte; esse sono una famiglia di fosfoproteine.

Costituiscono la frazione insolubile del latte e sono fondamentali nel processo di caseificazione, da cui si ottiene il formaggio.

Le caseine vantano un buon valore biologico in quanto hanno una buona composizione in aminoacidi essenziali.

A livello biologico le caseine sono ricche di alcuni aminoacidi (in particolare prolina, glutammina, arginina e fenilalanina)

Considerando la loro capacità di formare micelle le caseine sono un’ottima fonte proteica a lento assorbimento (rispetto alle proteine del siero del latte) ed hanno un ottimo potere saziante.

Da queste caratteristiche deriva il suggerimento, a livello di integrazione, di assumere caseine in orario serale post cena, così da stimolare la sintesi proteica e ridurre gli effetti catabolici indotti da un digiuno notturno.

In commercio troviamo diverse tipologie di caseine:

  1. 1.       Caseinato di Calcio
  2. 2.       Caseine Micellari
  3. 3.       Caseine Idrolizzate

Quest’ultime sono ottenute grazie ad una digestione enzimatica delle caseine stesse.

Tale digestione rende le caseine piu’ digeribile e piu’ assimilabili.

In merito alla quantità suggerita di caseina al giorno è difficile esprimersi in quanto anch’esse devono essere conteggiate nell’introito proteico giornaliero; normalmente si suggeriscono 30 grammi da assumere prima di coricarsi, ma tale valore è puramente indicativo.

Leave a Reply