+393335992562 9-20 Brescia

Dinamica del metabolismo proteico

Il principale contributo fornito dalle proteine alimentari consiste nel rifornimento degli aminoacidi necessari per i processi anabolici, mentre attraverso i processi catabolici si ottiene energia.

In un’alimentazione bilanciata, in condizioni di riposo, le proteine forniscono energia dal 2 al 5% dell’energia totale richiesta dall’organismo.

Nei processi catabolici le proteine vengono degradate ad aminoacidi.

Quest’ultimi nel fegato perdono l’azoto (deaminazione) che viene eliminato sotto forma di urea.

A questo punto può essere sintetizzato un nuovo aminoacido oppure il composto di carbonio può essere utilizzato per formare grassi o carboidrati oppure è metabolizzato per fornire energia.

Utilizzazione delle proteine durante l’esercizio fisico

Alcuni studi evidenziano che durante l’esercizio d’endurance la sintesi proteica muscolare aumenta notevolmente.

Durante le quattro ore successive alla performance la sintesi proteica aumenta notevolmente e l’incremento perdura per molte ore.

Il catabolismo proteico diviene più evidente quando ci si allena con basse riserve di carboidrati e/o basse entrate energetiche.

 Funzioni degli aminoacidi

La funzione primaria degli aminoacidi è di intervenire nella sintesi proteica, necessaria per far fronte ai processi di rinnovamento cellulare dell’organismo. Oltre a questa funzione, detta “plastica”, gli aminoacidi hanno anche una modesta ma non trascurabile importanza nella produzione energetica (aminoacidi ramificati).

Leave a Reply