+393335992562 9-20 Brescia

Allenarsi a digiuno ha alcuni benefici? Ci permette di perdere peso in modo piu’ efficace? E’ maggiormente stimolante per la crescita muscolare?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande

Uno degli obiettivi dell’allenamento a digiuno è il maggior consumo di grassi, ciò deriva dal fatto che al mattino la glicemia e il glicogeno risultano inferiori rispetto al resto della giornata, ciò indurrebbe un maggior consumo di grassi.

Inoltre al mattino il quadro ormonale è favorevole in quanto sono elevati gli ormoni contro insulari (adrenalina,cortisolo..) e tali ormoni favoriscono la lipolisi.

Di contro, allenarsi al mattino a digiuno, potrebbe incentivare un catabolismo muscolare in quanto, in carenza di glucosio (condizioni di ipoglicemia) aumenta la quota di energia ricavata dagli aminoacidi.

Un altro aspetto negativo è il fatto che, in carenza di glucosio circolante, si ha una riduzione di forza rispetto ad un allenamento con una glicemia piu’ elevata.

In base a quest’ultimo aspetto, normalmente a digiuno si evitano allenamenti rivolti alla massa muscolare (pesi alti e ripetizioni basse), ma si prediligono allenamenti aerobici e/o a circuito.

Altro aspetto negativo è il rischio di crisi ipoglicemiche (in particolare nei soggetti non allenati) che potrebbero manifestarsi con cefalea, vertigini, tremore e il rischio di svenimento.

Come accorgimento utile per migliorare l’azione lipolitica può essere interessante assumere un integratore termogenico (a base caffeina, mate, guarana’…)

Altro aspetto fondamentale dell’allenamento a digiuno è la produzione di GH.

Tale ormone è una molecola anabolica (cioè aumenta la crescita muscolare) e viene secreta in modo importante quando siamo a digiuno.

Ci sono alcuni studi che hanno sottolineato una sua maggior produzione dopo un allenamento di forza a digiuno, ma sono studi con un numero troppo limitato di campioni e quindi diventa difficile avere un giudizio definitivo in merito.

Un altro aspetto da valutare è il pasto post allenamento, in quanto spesso dopo esserci allenati a digiuno la fame aumenta in modo esponenziale e questo è chiaramente contro producente…mi alleno per consumare piu’ grassi..ma successivamente avrò piu’ fame e faro un pasto troppo abbondante..

Concludendo l’allenamento a digiuno è una metodica interessante per aumentare, se pur di poco, il consumo di grasso e indirettamente agevolare il dimagrimento; tale allenamento ha però degli aspetti negativi che devono essere soppesati dal trainer che pianifica gli split.

Leave a Reply