+393335992562 9-20 Brescia

Integrazione proteica

Gli integratori in commercio sono molteplici, uno dei piu’ utilizzati, in particolar modo da chi punta ad un aumento di massa muscolare, sono le proteine in polvere.

Si è potuto osservare che senza un’adeguata quota proteica giornaliera di proteine non possiamo avere uno sviluppo muscolare; le proteine in polvere sono un valido alleato per raggiungere tale quota in modo facile ed economico.

Inoltre l’integrazione ha il vantaggio di essere facilmente digeribile e assimilabile.

Ci sono diverse tipologia di fonti: latte, soia, grano da cui si possono ricavare le proteiene.

Quelle maggiormente utilizzate sono le proteine del latte, le quali a loro volta hanno delle sotto classificazioni in base al contenuto ed in base alla modalità di filtraggio.

In primis troviamo le proteine del siero del latte, che hanno un altissimo valore biologico e, nel caso di quelle a scambio ionico, un bassissimo contenuto di grassi.

Troviamo poi le proteine dell’uovo, con un alto valore biologico e un tempo di svuotamento gastrico rallentato.

Sempre come derivate del latte possiamo utilizzare le proteine della caseina.

Quest’ultime hanno un potere biologico minore (inferiore a 80) però inducono rapidamente sazietà e hanno un prolungato tempo di digestione.

Le proteine della soia e del grano risultano essere meno utilizzate in quanto hanno un valore biologico poco soddisfacente.

Cosa fondamentale, aldilà della tipologia, è capire la quantità di proteine totali di cui abbiamo bisogno e cercare di assumerle a livello alimentare; solo in un secondo momento, se non raggiungiamo la nostra quota, può essere utile pensare ad un’integrazione.

Leave a Reply