+393335992562 9-20 Brescia

Allenarsi con i pesi, macchine o con i cavi

Quando una persona si affaccia per la prima volta nel mondo del fitness si renderà conto che c’è un’ampia categoria di esercizi nonché di strumenti che puo’ utilizzare; quali sono i pro e i contro di tali strumenti?

Partiamo dai macchinari, termine tecnico: macchine isotoniche.

Le macchine sono di per sé di facile utilizzo, non è necessario essere coordinati e in caso di cedimento muscolare non rischiamo di farci male..

Dall’altra parte però il movimento è molto vincolato, non sviluppano la coordinazione intramuscolare e, in alcuni casi, i movimenti eseguiti sono poco fisiologici e possono determinare infiammazioni articolari.

I cavi permettono una notevole varietà di movimenti ed inoltre si avvicinano in modo migliore alle traiettorie fisiologiche di movimento.

Di contro non ci permettono di “caricare” in modo importante e quindi potrebbero essere sconsigliati per i lavori con obiettivo la forza.

I pesi hanno sicuramente il lato negativo che il loro utilizzo non è semplice in quanto richiedono un’ottima coordinazione muscolare, una capacità di controllo del movimento importante e la gestione dei muscoli accessori e sinergici di un livello superiore.

Dall’altra parte l’allenamento con i pesi ci permette di fare traiettorie di movimento molto fisiologiche e di allenare in contemporanea non solo il muscolo agonista del movimento, ma anche i muscoli sinergici.

Il nostro suggerimento è di alternare le diverse metodologie di allenamento sempre sotto l’attenta supervisione di un trainer qualificato.

Leave a Reply