+393335992562 9-20 Brescia

Reverse diet

A molti di noi sarà capitato di ridurre drasticamente le calorie e di dimagrire…ci sono però alcune situazioni in cui si ha un blocco metabolico che necessità di un intervento.

In modo semplificato il blocco metabolico lo si ha in quanto il contenuto di carboidrati assunti nell’ultimo periodo è troppo basso e il nostro corpo, a livello ormonale, riduce l’attività del nostro metabolismo.

Per ovviare a questo problema possiamo iniziare una REVERSE DIET, cioè una dieta in cui si reintroducono in modo graduale i carboidrati.

Tale metodologia di solito dura circa 3 settimane nelle quali aumentano in modo progressivo i carboidrati.

Di solito la prima settimana si aumentano i carboidrati di 10-20 grammi al giorno e il primo obiettivo è di assumere circa 4 gr/kg di carbodrati.

Successivamente nelle settimane successive si cerca di raggiungere 5-6 gr/Kg di carboidrati, cioè se una persona pesasse circa 70 kg dovrebbe quotidianamente assumere 350-420 grammi di carboidrati.

A questo punto possiamo nuovamente abbassare la quantità dei carboidrati facendo attenzione a non tornare a valori troppo bassi (mediamente devono essere almeno il 50% delle calorie giornaliere).

Leave a Reply