+393335992562 9-20 Brescia

Sono in un periodo di massa muscolare…devo integrarmi con un MASS GAINER?

Quando un atleta si sta allenando per l’ipertrofia deve necessariamente seguire una dieta ipercalorica e con un alto contenuto di proteine.

In alcuni caso solo l’alimentazione non basta e quindi può essere importante integrarsi con sostanze ad alto contenuto energetico.

Tra i vari integratori i MASS GAINER sono spesso utilizzati a questo scopo.

Generalmente sono composti da carboidrati + proteine (sia caseine che del siero) + vitamine, Sali minerali e spesso con un’aggiunta di creatina e di enzimi per favorirne la digestione.

L’obiettivo di questa integrazione è raggiungere le calorie giornaliere in modo “facilitato”.

Infatti il MASS GAINER si presenta sotto forma di polvere da disciogliere in acqua e la sua assunzione non provoca problemi digestivi e incide in modo molto limitato sul senso di sazietà.

Per provocazione è come se mangiassimo un piatto di pasta + della carne frullata…tanti nutrienti, ma impegno digestivo minimo.

Normalmente nei mass gainer non troviamo fibre e ciò è fondamentale per un’assimilazione rapida dei nutrienti; spesso vengono quindi presi come post allenamento per recuperare quanto prima le energie perse durante la sessione e per stimolare l’effetto anabolico.

In merito al dosaggio esso è molto variabile in quanto è in funzione sia dell’allenamento sostenuto sia al totale delle calorie da ingerire nonchè alla quantità di nutrienti assunti con la dieta.

Mediamente i dosaggi vanno dai 20 ai 50 grammi di mass gainer, da assumere in una dose unica o suddivisi in 2 razioni giornaliere.

Leave a Reply