+393335992562 9-20 Brescia

Sono diversi gli strumenti utili al nostro benessere corporeo; alcuni piu’ orientati all’aumento di massa muscolare (es. bilanciere) altri piu’ specifici per lavori di prevenzione e di riabilitazione.

Per quest’ultimo aspetto un strumento interessante è il foam roller.

Questo strumento ha diverse applicazioni:

  • Automassaggio
  • Allungamento muscolare
  • Riscaldamento
  • Aumento di mobilità articolare

Strutturalmente il foam roller ha una forma cilindrica ed è di materiale sintetico, composto da uno o 2 strati con differenti caratteristiche (durezza, elasticità..).

In commercio ne troviamo di diverse grandezze (diametro) e di durezza variabile; la parte esterna presenta delle protuberanze, chiamate bottoni propriocettivi.

In merito al suo utilizzo si è potuto osservare che contribuisce alla riduzione dei sintomi dolorosi di alcune patologie osteo-articolari. Inoltre è un valido supporto negli esercizi di allungamento muscolare nonché negli esercizi propriocettivi (facendoci reclutare, durante l’esecuzione degli esercizi, i muscoli stabilizzatori).

All’interno di una seduta di potenziamento muscolare il foam roller può essere inserito nella parte finale, quella definita defaticamento. La durata dell’auto massaggio mediamente è di circa 5 minuti, dove ogni esercizio può essere ripetuto una quindicina di volta, facendo delle pause di 30’ secondi tra un esercizio e il successivo.

Cosa importante, il suo utilizzo non è per tutti.

In particolare è sconsigliato nel trattamento di infiammazioni acute (sia muscolari che tendinee) nonché in caso ernie al disco.

Bisogna poi fare molta attenzione nel caso si soffra di grave osteoporosi nonché in caso di artrite o di gotta.

Suggeriamo di utilizzare il foam roller seguendo scrupolosamente le indicazioni di un trainer specializzato.

Leave a Reply