+393335992562 9-20 Brescia

CONSUMO CALORICO GIORNALIERO

Scontato che fare una qualsiasi attività sportiva ci faccia consumare piu’ calorie rispetto che stare seduti sul divano..ma nello specifico di che numeri stiamo parlando?

In primis bisogna specificare che il consumo calorico è in relazione alla massa corporea, alla tipologia dell’esercizio e alla sua intensità.

Partendo dalla massa corporea (che potremmo semplificarla definendola “peso”) piu’ siamo “pesanti” piu’ necessitiamo di energia per muoverci.

Facendo un esempio numerico un’ora di corsa (a 10 km/h) ci fa consumare 10 calorie per chilo di peso corporeo; da ciò si evince che una persona che pesa 80 kg consuma circa 800 calorie ed invece una persona piu’ leggera, ad esempio di 50 kg, consumerà a parità di tempo e di andatura 500 calorie.

Altro parametro da considerare è la tipologia di esercizio, cioè la quantità di massa muscolare messa in gioco.

Ad esempio tra il correre e l’andare in bicicletta in questo ultimo esercizio utilizziamo quasi in modo esclusivo gli arti inferiori. Si evince quindi che il consumo calorico sarà ridotto.

L’ultimo parametro per poter definire il consumo calorico dell’esercizio è la sua intensità, cioè “il carico esterno ed interno”.

Ad esempio fare 10 squat al 50% del proprio massimale o 10 squat con un peso all’ 80% del proprio massimale hanno una differenza di consumo calorico considerevole.

In altri articoli parleremo nello specifico dei consumi di alcune tipologie di sport…

Leave a Reply