+393335992562 9-20 Brescia

Glutammina

Nell’ambito dell’integrazione un aminoacido spesso utilizzato per le sue molteplici funzioni è la glutammina.

La glutammina è l’aminoacido più abbondante del corpo umano e la ritroviamo a livello esogeno nella carne, pesce, uova, prodotti caseari.

A livello biologico ha tantissime funzioni, tra chi mantenere le funzionalità del sistema immunitario, metabolizzare ed eliminare l’azoto, sintetizzare diverse molecole (tra cui il glutatione), essere precursore di neurotrasmettitori
A livello sportivo viene integrata i quanto sembrerebbe stimolare la sintesi proteica (piu’ massa muscolare..) nonché sembrerebbe essere utile nel recupero dall’allenamento nonché del ridurre la sindrome da sovrallenamento.

Inoltre aiuta ad aumentare l’ingresso di acqua a livello cellulare (aumentando indirettamente l’aumento di scorte di glicogeno muscolare) ed inoltre ha un’azione disintossicante e regola il ph (acidità) ematica.

In merito al dosaggio lo sportivo dovrebbe assumere 1,5-5 grammi giornalieri, cercando di suddividere tale dosaggio in piu’ dosi.

Inoltre, sempre a livello sportivo, può essere interessante assumere glutammina con carboidrati per ottimizzare il recupero muscolare post performance e a digiuno prima di coricarsi per stimolare maggiormente la produzione notturna di GH

Leave a Reply