+393335992562 9-20 Brescia

La perdita di grasso è uno dei maggiori obiettivi di chi si allena e da sempre si cercano integratori che possono aiutarci a raggiungere il risultato.

In questa categoria di integratori ritroviamo i termogenici.

Essi contengono sostanze con un’attività termogenica e ciò porterebbe ad un’accelerazione del metabolismo, cioè ad un aumento della spesa energetica e quindi ad un alto utilizzo dei lipidi a fini energetici.

La maggior parte dei termogenici contengono caffeina e sostanze con attività analoga (the verde, erba mate, cola, sinefrina, guaranà ).

La caffeina e le diverse sostanze innescano una risposta ormonale, in particolare una produzione di catecolamine che hanno la funzione di:

  • Aumento del metabolismo
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento della pressione arteriosa
  • Aumento del numero degli atti respiratori

Dal punto di vista del “consumo di grassi” si è potuto osservare che i termogenici riescono ad aumentare il consumo calorico in modo esiguo (sembrerebbe massimo 150-200 Kcal al giorno) ed in generale non sono quindi un ottimo metodo per dimagrire.

Possono essere usati come coadiuvanti nelle diete ipocaloriche, ma non tanto per l’effetto dimagrante, ma per il loro effetto stimolante a livello ormonale.

Leave a Reply